Benvenuta a Claudia Baldin, nuova coordinatrice delle strategie turistiche della Saccisica!

Data: 07 Aug. 2025

La squadra si rafforza, la Saccisica dà il benvenuto alla Dott.ssa Claudia Baldin, nuova figura strategica chiamata a potenziare le politiche turistiche del territorio. Con un’esperienza consolidata nella gestione di progetti, nello sviluppo territoriale e nella formazione per imprese e ITS Academy Turismo Veneto, Baldin avrà il compito di coordinare azioni chiave per la promozione e l’organizzazione dell’offerta turistica locale.

«Sono onorata di mettere le mie competenze al servizio di un progetto così stimolante», afferma Claudia Baldin. «L’obiettivo condiviso è accompagnare il territorio in una nuova fase di crescita, proseguendo il lavoro avviato dall’Ipa e raccogliendo le sfide del turismo contemporaneo. Vogliamo trasformare la ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica della Saccisica in un’offerta turistica ben organizzata e attrattiva, per visitatori ma anche per chi qui vive».

La nomina segna un passo importante per valorizzare la Saccisica, territorio ancora poco conosciuto ma ricco di potenzialità. Grazie alla sua posizione strategica – a meno di un’ora da Chioggia, Rosolina, il Delta del Po, le terme e Padova – la zona rappresenta un crocevia ideale tra mare, natura, benessere e arte. Unita a un patrimonio unico – tra cui santuari rinascimentali, casoni rurali, corti benedettine e percorsi enogastronomici e naturalistici – può attrarre un turismo di qualità, anche giornaliero.

Tra i luoghi da valorizzare: due Santuari della fine del quattrocento e primi del cinquecento, due Corti Benedettine, il museo Paradiso, i tre Casoni rurali, Valle Millecampi con l’unica spiaggia in provincia di Padova.